Home // News



INTERNATIONAL RETAILERS A WHITE MAN & WOMAN - SOPHIE HELSMOORTEL


CACHEMIRE COTON SOIE / BRUXELLES

Dallo spirito raffinato ed elegante di Sophie Helsmoortel e dalla sua volontà di venire incontro a tutte quelle donne che, preferendo lo stile e la qualità, decidevano di acquistare all’estero, è nato, a Bruxelles, Cachemire Coton Soie, con il quale propone capi d’alta fattura attraverso un lavoro incentrato sulla ricerca dei materiali e sul colore.

Cosa cercano i clienti del suo Paese?

Il Belgio è una nazione creativa, conosciuta globalmente per i suoi fashion designer, di conseguenza i clienti sanno esattamente cosa vogliono e cosa no. Credo che il design e la qualità siano i fattori più importanti, seguiti dal rapporto qualità/prezzo e dall’originalità del prodotto.

L’importanza delle fiere come WHITE per la ricerca?

Le fiere sono essenziali per me sin dalle origini di Cachemire Coton Soie. In venticinque anni non ne ho mai mancata una, né a Parigi né a Milano. Certo, anche quelle di New York e di Londra sono molto interessanti, ma non per noi, considerato che quello belga è un mercato di nicchia.

Come crede si stia evolvendo il retail, in generale e nel suo mercato?

Le abitudini d’acquisto sono cambiate con l’arrivo di Internet e delle vendite online. I venditori indipendenti, come noi, devono per forza differenziarsi in base al servizio offerto al cliente: il modo in cui li accogli, un servizio personalizzato, un bel packaging, la propria esperienza, un’atmosfera rilassata, un caffè o un semplice sorriso, tutte queste piccole cose fanno la differenza perché non si possono avere comprando online. La chiave per un’evoluzione positiva del nostro business: mantenere alta la qualità, il servizio e l’esclusività di prodotti non presenti su Internet.

Trova che la Milano Fashion Week e WHITE siano piattaforme interessanti per la ricerca e il buying?

Come già detto, le fiere sono essenziali per i buyer come me. Sono il modo migliore per incontrare i fornitori attuali e trovarne di nuovi, per scoprire talenti artigianali o prodotti dal design originale. Sono una grande fonte di ispirazione e uno strumento per descrivere e osservare i trend attuali e futuri. Sempre molto interessante.