FOCUS ON ITALY:
FRANCESCA BELLAVITA


Think pink! Letteralmente. Perché il colore preferito della designer Francesca Bellavita è proprio il rosa. La creativa, originaria di Bergamo, ama raccontare il suo universo attraverso il mondo delle calzature e degli accessori. Tra sogni, pensieri positivi e determinazione.

Cosa è per te la moda?
La moda per me è un gioco: verbale, visuale, artistico, musicale, non esistono limiti ai suoi campi d'azione, perché il motore è la creatività. Let's play the game!

Quando e perché hai fondato il marchio Francesca Bellavita?
Nel 2016 perché avevo la necessità di dare libero sfogo alla mia creatività, per poter esprimere al 100% il mio concetto, la mia visione, sia della moda sia della vita, cosa che non si riesce a fare del tutto lavorando per altri brand.

Tre parole per definire il tuo lavoro?
Eccitante. Amaro. Gratificante.

Da dove prendi ispirazione quando crei?
Sono una persona molto curiosa e faccio ricerca ovunque e comunque. L'ispirazione può arrivare da qualsiasi cosa: da un viaggio, da un libro, da una fotografia, da un'opera d'arte, da un'immagine su una rivista, da un dettaglio visto in strada...

Quali sono le caratteristiche della tua cliente?
La mia cliente tipo è una donna che non si prende mai troppo sul serio. Ama la vita, si diverte, ride, scherza. Non ha paura di mostrarsi e adora giocare con la moda. Non è una ragazza timida che ama stare in un angolo e fare da tappezzeria.

Come descriveresti la collezione primavera-estate 2021?
Divertente, gioiosa, accattivante e molto femminile. Abbiamo sviluppato i nostri modelli iconici in diversi materiali, altezze e forme. Si tratta di calzature sofisticate fatte a mano, 100% Made In Italy, molto riconoscibili per il design ricercato.

Che rapporto hai con i social media? Sono importanti per il tuo business? Se sì, in che modo?
Saper comunicare nel modo più giusto il concept del brand non è la sfida più grande, ma la più entusiasmante. Per fare ciò, lo strumento più adatto oggigiorno sono i social media. Siamo una generazione fortunata sotto questo punto di vista, perché il rapporto con il cliente finale è immediato. Puoi conoscere all'istante ciò che i clienti pensano di un determinato prodotto, cosa cercano nel tuo brand, il livello di gradimento di una determinata immagine. E questo aiuta molto lo sviluppo del marchio.

Progetti futuri?
A partire dalla collezione primavera-estate 2021, abbiamo inserito nuovi accessori quali borse, calze, T-shirt, choker. Abbiamo quindi ampliato il nostro brand a nuove tipologie di prodotto.

Un sogno da realizzare?
 Vorrei che le mie calzature siano conosciute in tutto il mondo.