Focus on: all around knitwear

A WHITE, dal 20 al 23 febbraio, la maglieria è protagonista. Una selezione di veri e propri brand knitwear, da quelli timeless e classici fino ai più sofisiticati per l’uso di cashemere e lavorazioni speciali.

Da scoprire sono anche altri marchi in cui è forte la collezione di maglie e accessori per l’inverno. Il percorso nella maglieria parte con TUINCH, brand belga fondato da Veronique Vermussche che lavora con i cashmere più preziosi lavorati con tecniche artigianali: una collezione dall’estetica minimal e contemporanea. Nel segno del cashmere è anche KUJTEN realtà fondata da Carole Benaroya e Stephanie Eriksson che hanno scelto di selezionare e produrre il loro cashmere in Mongolia, dove hanno appurato che gli animali si allevano e tosano nel rispetto da generazioni.






























TUINCH

KUJTEN CACHEMIRE PARIS

COCOA CASHMERE LONDON

ALPHA STUDIO

NICKY COLOMBO

MOON GAMES

INÈS DE LA FRESSANGE

Tra Mongolia, Cina e Londra è COCOA CASHMERE LONDON che dai materiali nobili e una filiera onesta propone un cashmere con un’immagine leggera e giocosa.Un’altra storia di heritage e innovazione è ALPHA STUDIO che mette insieme 30 anni di storia e un’eleganza intramontabile e la ricerca più all’avanguardia nelle lavorazioni jacquard. Una linea versatile che grazie alla sperimentazione di forme e fit inediti appassiona e valorizza ogni generazione di donna. Nel mondo dei capi timeless C.T. PLAGE con i suoi maglioni essenziali nei toni caldi. Il marchio fondato dal duo giapponese Suwa Naomi e Kanaya Mikako lanciava nel 2007 il marchio C.T. Plage, sognando di entrare tra gli indispensabili più chic del guardaroba. In questo knitscape non poteva mancare ROBERTO COLLINA che dal suo loft-laboratorio inaugurato in provincia di Bologna nel 1953 ancora sede aziendale, decide cosa è contemporaneo. Qui tradizione e innovazione si integrano ma resta una certezza: “Tanto più lineare è lo stile del marchio quanto più è sofisticata la lavorazione delle trame”. Sulla scia di rinnovare una tradizione secolare è NICKI COLOMBO che dal 1895 a oggi continua a guardare avanti. Alla classica maglieria di cashmere si uniscono tessuti e intarsi, sovrapposizioni e asimmetrie. Non solo maglieria ma anche colli, sciarpe, guanti e cappelli sofficissimi. E ancora KNIT KNIT di Simona Fenaroli, che punta su materiali soffici e colori vibranti e sul fit, che evidenzia naturalmente la femminilità senza costringerla. Maglieria e accessori senza confini di stagioni per MOONGAMES che lavora sul tema del riciclo come priorità. Piantare semi di consapevolezza attraverso la moda è l’obiettivo ambizioso di Moon Games, brand di Anversa al debutto focalizzato su sostenibilità ad alto tasso creativo. E infine INES DE LA FRESSANGE, icona francese riconosciuta per l’eleganza essenziale, porta con il suo marchio piccole suggestioni parigine nel guardaroba globale. La collezione propone diversi pezzi versatili di maglieria per un’eleganza sempre informale. 

KNITKNIT

ROBERTO COLLINA